Politica per la Qualitá
La Direzione della CRD srl ha deciso di adottare il Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, individuando nell’adozione dei principi della Gestione per la Qualità la scelta adeguata per il miglioramento dell’efficienza aziendale, ciò al fine di individuare e soddisfare sempre meglio le esigenze dei Clienti in un’ottica di miglioramento continuo del prodotto, del servizio e dei processi, nonché di consolidamento ed ampliamento della posizione dell’azienda all’interno del mercato di riferimento.
Nel corso del tempo, i valori aziendali si sono evoluti, verso una crescente consapevolezza delle problematiche ambientali. Tale consapevolezza ha portato ad integrare volontariamente il Sistema di Gestione per la Qualità con un Sistema di Gestione della Custodia di prodotti FSC provenienti da foreste coltivate secondo logiche di sostenibilità.
Inoltre CRD ritiene il rispetto dei diritti umani un principio fondamentale della cultura aziendale. La Società condanna ogni forma e tipo di lavoro minorile e si impegna a non utilizzarlo o sostenerlo in alcun modo, anche lungo la sua filiera produttiva. In particolare, la Società si impegna a:
- non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente,
- rispettare i contratti collettivi del lavoro e le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di diritto del lavoro,
- rispettare la normativa nazionale a tutela delle esigenze connesse agli studenti lavoratori.
Il Sistema di Gestione per la Qualità della CRD srl è inoltre improntato su un approccio di risk-based thinking che consente alla Società di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni rispetto alla norma ISO 9001:2015 e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.
La Direzione della CRD srl ha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità:
- identificare le esigenze e le aspettative del cliente, convertirle in requisiti ed ottemperare agli stessi,
- fornire il servizio migliore offrendo la migliore qualità nei tempi stabiliti ad un prezzo competitivo,
- diventare un “partner”, disponibile ed efficiente come una vera e propria divisione aziendale interna del Cliente,
- determinare le migliori caratteristiche qualitative delle attività produttive attraverso la costante e corretta applicazione dei processi e dell’impiego di risorse adeguate al fine di evitare l’insorgere di non conformità e reclami da parte del cliente,
- attivare strumenti di comunicazione all'interno e all'esterno dell’organizzazione per migliorare il flusso informativo e garantire che le esigenze dei clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del prodotto,
- investire attivamente nello sviluppo tecnologico e nell’evoluzione informatica,
- promuovere la cultura dell’ambiente e favorire lo sviluppo sostenibile delle risorse forestali coltivate con metodologie eco-compatibili attraverso la promozione e la vendita di prodotti in possesso di certificazione ambientale FSC.
- realizzare le attività produttive nel rispetto delle norme di sicurezza, delle prescrizioni di legge applicabili e dei tempi preventivati,
- attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami,
- perseguire il miglioramento continuo.
Gli impegni assunti per il conseguimento di tali obiettivi, sono individuati nella corretta pianificazione e razionalizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottimizzazione del ciclo produttivo e nella corretta applicazione di quanto definito e descritto all’interno dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità.
La sopra descritta Politica per la Qualità è in linea con la politica aziendale che persegue la soddisfazione del Cliente pur mirando alla creazione di utile per l’azienda.
Il personale della CRD srl messo a conoscenza della linea societaria intrapresa, si è dimostrato pronto, nell’ambito di propria competenza, ad attuare e sostenere la Politica per la Qualità.
Con cadenza almeno annuale, in sede di Riesame del Sistema da parte della Direzione, viene riesaminata la Politica per la Qualità per verificarne la continua attualità ed adeguatezza e definire gli obiettivi da perseguire durante il nuovo anno lavorativo. Gli obiettivi assunti dalla Direzione in sede di Riesame sono documentati nello stesso e sono portati a conoscenza di tutto il personale della CRD srl.
Genova, 01 Giugno 2022
La Direzione
Alessandro Begliomini